lunedì 2 dicembre 2019

L'arte della bella scrittura

Scrivere è da sempre stata una delle attività più belle ed importanti per comunicare ovviamente dopo la parola anche se c'è chi la preferisce perché riesce ad esprimersi meglio in quel modo ed ama anche il fatto che, a differenza della parola, è una cosa che rimane e che racchiude in sé un grandissimo fascino.

Come tutte le cose, anche la scrittura racchiude in sé non solo la bellezza di ciò che contiene e che vuole comunicare ma è considerata una forma d'arte anche per il modo in cui si presenta la calligrafia.
Non si può non affermare che la bellezza si trova anche nei piccoli dettagli e, nel caso della scrittura, nel modo in cui sono scritte le lettere, le parole e i numeri.
 
Innanzitutto è molto importante saper scrivere bene in corsivo, che è la scrittura manuale più rapida, pensata per scrivere sollevando la penna il meno volte possibile in quanto le lettere di una parola sono attaccate una all'altra rispetto allo stampatello, nel quale le lettere sono staccate.
Avere una bella calligrafia spesso è un dono innato, ma ci sono dei corsi per apprendere come migliorare lo stile grafico di scrittura.

Inoltre, la calligrafia consente anche di conoscere alcune caratteristiche della persona che scrive e questo è il lavoro svolto dai grafologi che, in base alla forma di una lettera e del modo di scrivere in generale, riescono a delineare anche il carattere o le attitudini di quella persona.

Alcune culture, come quella araba o giapponese, hanno degli alfabeti che si prestano molto a presentarsi in modo molto bello.
La bella scrittura dal punto di vista estetico è un'arte molto antica e nobile che, nonostante oggi si scriva soprattutto attraverso i vari mezzi tecnologici a nostra disposizione, sta ottenendo una grande rivalutazione, grazie anche ai numerosi corsi ad essa dedicati.
La calligrafia inoltre è importante perché è un segno distintivo della persona, molte infatti sono le perizie calligrafiche eseguite per vari motivi per attribuire uno scritto ad una persona.

È giusto stare al passo con i tempi ed amare molto i mezzi tecnologici ma allo stesso modo è importantissimo non dimenticare le cose classiche perché hanno sempre un grandissimo fascino ed anche nelle piccole cose l'amore, la cura per i dettagli e la propensione alla bellezza devono essere primarie perché danno più valore a tutto ed ogni cosa si presenta innanzitutto nell'estetica e poi nel contenuto.

Nessun commento:

Posta un commento