lunedì 9 dicembre 2019

L'arte del disegno


L'arte del disegno è, come tutte le altre arti, un modo per comunicare, per rappresentare una cosa vista, per riprodurne una che nasce dalla propria fantasia e forse per questo è molto amata tanto da essere sempre organizzate mostre, concorsi ed ha un ruolo importante in molti contesti.
 
 

 


Il disegno viene utilizzato anche per raccontare fatti storici, come ad esempio la Shoah sulla due anni fa è stata fatta una mostra dell'illustratore israeliano Kichka il quale mette in essi anche una storia molto personale, quella del suo rapporto con la Memoria e con il padre, sopravvissuto alla Shoah e che quindi riesce ad esprimere meglio quella tragedia perché ha avuto accanto un parente che l'ha vissuta in prima persona.

I bambini, sin da piccoli, amano molto disegnare perché si divertono ed è un modo per manifestare il loro mondo interiore e per esprimere a loro modo la realtà. È raro che un bambino non disegni e nel caso questo dovesse accadere, è la conseguenza di un trauma.
Gli schizzi dei bimbi dicono molto dei loro piccoli autori infatti fin dai primi scarabocchi si possono capire emozioni, sentimenti, gioie e inquietudini. È importante lasciare liberi i bambini di disegnare perché per loro è un modo importante di esprimersi.

È molto bello, con un foglio bianco ed una matita, disegnare qualcosa che si vede o si immagina perché è divertente e dà una grande soddisfazione il poter dar vita a qualcosa semplicemente con delle linee, delle curve, dei dettagli, che sono tutte le cose che compongono il disegno e quando ci si riesce, non si può credere di essere stati così bravi.





Nessun commento:

Posta un commento