mercoledì 20 novembre 2019

Perché una mela al giorno toglie il medico di torno


Ci sono detti dei quali tutti siamo a conoscenza da una vita, che magari seguiamo perché sono importanti per la salute ma non ne conosciamo nel dettaglio il motivo per il quale è giusto seguire quel suggerimento che a volte incontra il parere positivo degli scienziati, i quali studiano per rendere migliore la nostra vita.

Chi non ha mai sentito il detto “Una mela al giorno toglie il medico di torno”? Sicuramente nessuno, ma chi conosce i motivi per i quali questo semplice frutto fa cosi bene alla salute tanto da meritare di essere protagonista di uno dei detti più noti del mondo? Anche qui la risposta non dico che sia proprio nessuno, ma quasi.
 


Anche gli altri tipi di frutta, come tutti sappiamo, fanno bene ma nella mela sono contenuti tutti i benefici per la salute che si possono trovare singolarmente in ogni altro. Mangiando una mela è come se si mangiassero tutti gli altri insieme, con le loro positive caratteristiche per la salute.

La mela è poco calorica (a differenza della maggior parte della frutta), previene i tumori, le malattie cardiache, aggiusta i valori di colesterolo, protegge dalle malattie cerebrali, previene la carie e fa bene ai polmoni:
grazie all'acido malico e citrico aiuta a digerire;

l'acido ossalico sbianca i denti;

è ricchissima di sali minerali che sono importanti per unghie e capelli;

la vitamina B1 combatte inappetenza e stanchezza;

la vitamina B2 protegge le mucose della bocca e dell'intestino e facilita la digestione;

la pectina, una fibra solubile, di cui sono ricche le mele aiuta a controllare i livelli di colesterolo, quelli della glicemia, regolarizza la funzionalità intestinale. Ha un effetto protettivo sullo sviluppo del cancro al colon;
la buccia delle mele ha proprietà antitumorali, infatti riduce il rischio di sviluppo per alcuni tipi di tumore come quello al fegato, al colon o al seno;

aiuta a depurare l'organismo;

consumata cotta è un rimedio naturale contro la stipsi, mentre cruda è astringente.

Si può sceglierla fra molti colori e gusti: rossa, verde, gialla. Nonostante il gusto sia molto diverso, le proprietà rimangono invariate. Sembra strano che solo un frutto possa contenere tutte le sostanze benefiche per la salute di tutto l'organismo ma è così. È un frutto che non dovrebbe mai mancare nella nostra dieta quotidiana e per questo è stato diffuso il detto che suggerisce di consumarne una al giorno per stare bene.

Sembra impossibile, ma a volte le cose più semplici apportano alla vita un beneficio dal valore inestimabile e sono cose che magari costano poco o nulla. Ad esempio non serve molto per essere felici e di questo sono più consci le persone che non hanno grandi mezzi finanziari e trovano il meglio di tutto nel poco e con il poco.

Nessun commento:

Posta un commento