sabato 16 novembre 2019

Il libro più caro al mondo, quello più pagato e il romanzo più venduto


I libri sono molto preziosi perché contengono sempre cose importanti dalle quali si può imparare, sulle quali si può riflettere, ci si può immedesimare, si possono trovare risposte e proprio per questi motivi hanno sempre riscosso un grande successo e sicuramente esisteranno per sempre, per la gioia di tutte le persone che amano leggere e questo meraviglioso oggetto.

Il libro più caro del mondo costa centocinquantatré milioni di euro, è costituito solo da tredici pagine e si intitola “Il canto delle sirene”. L'autore è Tomas Alexander Hartmann il quale giustifica il prezzo così esoso della sua opera dicendo che risponde alle tre domande più importanti di tutta l'umanità che sono: da dove veniamo? Dove andiamo? Qual è il nostro scopo? Il tutto in meno di trecento frasi.

Il libro si presenta in maniera molto semplice tranne che per la copertina che è in oro massiccio.
 

Seneca affermava che la cosa più importante della vita è quella di interessarsi su quale fine farà la nostra anima, ancor di più dell'imparare molte cose, studiando magari tutta la vita. Questo libro, se riesce a rispondere veramente a queste tre grandissime domande, che sicuramente tutti ci poniamo nella vita, ha un valore ben maggiore di quello stabilito perchè a mio avviso ha un valore inestimabile ed infinito.

Il libro più pagato al mondo è la rara prima edizione del libro illustrato “The Birds of America” di John James Audubon (1785-1851) il quale ha realizzato 435 illustrazioni di volatili americani che fanno della sua opera un'opera unica.

Nel dicembre 2010, a Londra, una copia di quel libro è stata venduta 7,3 milioni di sterline.

Il romanzo più venduto di sempre secondo Forbes è “Racconto di due città” di Charles Dickens con oltre 200 milioni di copie vendute.


Qualsiasi libro è prezioso: il suo valore non è determinato dal costo ma da ciò che contiene e non c'è nessun libro che non contenga insegnamenti, riflessioni, modi di vivere, pensieri, emozioni e sono tutte queste cose a conferirgli un valore morale comunque inestimabile che ha i suoi effetti positivi sulla vita. Leggere è molto importante ed è bello amare i libri.

Nessun commento:

Posta un commento