lunedì 13 aprile 2020

Sondaggi: perché ci piace sentirci chiamare zii

Ogni bambino\a che nasce, in ogni parte del mondo, è speciale ma se chi sta per arrivare ha anche il tuo stesso sangue che gli\le scorre nelle vene, è ancora più speciale.
Anche se è troppo piccolo\a e non si vede, è già una presenza importantissima perché è vivo\a ed ogni giorno che passa va formandosi. Anche se lui\lei non lo sa, dà gioia, emozione, felicità e tenerezza a chi già lo\la ama infinitamente.

Da una recente ricerca di Human Highway, il 65% del campione interpellato ha dei nipoti naturali, mentre il 50% ha un forte e speciale legame con un figlio d'amici da sentirsi uno zio acquisito. Inoltre, nei due terzi dei casi, chi ha risposto all'indagine ha dichiarato di avere avuto nella propria vita uno zio o una persona che è stata un modello di vita, che lo ha seguito ed aiutato a crescere.

Esistono tre tipi di zie: la zia “devota”: appena ha un attimo di tempo lo dedica ai nipoti; la zia “che vizia”: ha una buona capacità di reddito e ama riempire i nipoti di regali; la zia “di Natale”: è quella che vede i nipoti solo nelle feste comandate.
Recentemente, in un giornale, ho letto questa bellissima e significativa frase: “Solo una zia può dare abbracci come una madre, mantenere i segreti come una sorella e dare affetto come un'amica”.

Credo che piaccia sentirsi chiamare zii perché significa sentirsi responsabili verso qualcuno che dobbiamo amare, proteggere, accontentare, rendere felice e che per tutto questo ci ripagherà con sorrisi, affetto, amore e con tutto quello che di bello dà una piccola creatura che quando crescerà, non si dimenticherà mai di noi e ci amerà per sempre se avremo fatto di tutto per conquistare il suo cuore.
 

Dare a questo\a nipotino\a (e agli altri che verranno) tutto l'affetto, l'amore e mille altre cose, per fare in modo che si senta amato\a, importante e mai solo\a ed abbandonato\a e che sia felice.
Oltre a questo, gli auguri migliori che io possa fargli\le per la sua vita appena cominciata sono: trovare un mondo migliore, incontrare tante persone buone, ricevere tanto amore, realizzare tutti i suoi sogni, costruire la vita che ama, essere felice tutti i giorni della sua vita e di accorgersi e coltivare tutto quello che dà un senso grande alla vita.

Nessun commento:

Posta un commento