lunedì 6 aprile 2020

Come vivere sereni

Che la serenità sia importante per poter raggiungere qualsiasi obiettivo e vivere bene la vita in tutti i suoi campi è un fatto che ciascuno può sperimentare, accorgendosi che senza serenità non è facile fare in modo che tutto vada bene.

Inoltre, è assodato che la serenità fa bene alla salute psicofisica. E allora, come fare per riuscire in qualsiasi contesto a vivere sereni?
Ecco quattro consigli:
  1. Fissare un tempo (limitato) al giorno per pensare alle proprie preoccupazioni, per cercare le soluzioni e poi fare altre cose per distrarsi, in modo che non ci si fossilizzi su di esse e ci si pensi tutto il giorno, sforzandosi di non pensarci più;
  2. non far diventare i problemi un'ossessione perché questo atteggiamento non fa vivere serenamente;
  3. scrivere i propri pensieri in un diario perché scrivere è uno dei migliori rimedi contro lo stress. Fare questo è dimostrato da una ricerca del 2011 della Chicago University: la scrittura influenza in modo positivo lo stato emotivo delle persone;
  4. dedicarsi alla meditazione, ad esempio frequentando un corso di yoga o praticandolo oppure prendersi un po' di tempo per se stessi e meditare in solitudine, con la finalità di migliorare tutto della propria vita nel modo che ci è possibile, cercando di avere sempre un atteggiamento mentale positivo che aiuta molto e a far seguire ad esso comportamenti anch'essi con finalità positive.
 
La serenità è sempre stata oggetto di riflessione e da essa sono nati molti aforismi:

  • Serenità è quando ciò che dici, ciò che pensi, ciò che fai sono in perfetta armonia (Mahatma Gandhi).
  • La persona serena procura serenità a sé e agli altri (Epicuro).
  • Se ti è possibile crea la felicità, mitiga la sofferenza che incontri negli altri e desta la fiducia in quanti avvicini: basta per esser in pace (Enzo Bianchi).
  • Il buon umore è un tonico per la mente e per il corpo. È il miglior antidoto per l'ansia e la depressione. È una risorsa. Esso attrae e mantiene gli amici. Alleggerisci i carichi umani. È la strada diretta per la serenità e la contentezza (Grenville Kleise).
  • Una buona giornata più un'altra buona giornata uguale buona vita (Isabelle Allende).
La serenità più importante è quella interiore, è quella che si costruisce. Non ce la si può aspettare dagli altri, difficilmente la si trova nella vita nascendo e meno ancora vivendo nei vari contesti della propria esistenza e tutto questo deve spingere a crearla da sé perché è veramente molto importante per vivere veramente al meglio la vita.

Nessun commento:

Posta un commento