domenica 29 gennaio 2017

Santa Teresa d'Avila, patrona degli scrittori.

I Santi sono nostri protettori ed intercessori presso Dio, Gesù e la Madonna e ciascuno di essi ha delle peculiarità che li distinguono dagli altri, proprio come avviene tra le persone comuni.

Santa Teresa d'Avila, Dottore della Chiesa per le sue grandi conoscenze in campo teologico, è patrona di Spagna, di malati, orfani, delle persone pietose e degli scrittori. La Chiesa la ricorda il 15 ottobre: nacque il 28 marzo 1515 e morì il 15 ottobre 1582. Teresa Sanchez de Cepeda Avila y Ahumada, conosciuta come Teresa di Gesù, è stata una religiosa e mistica spagnola, grande scrittrice e riformatrice degli ordini religiosi. Fondò l'ordine religioso di monache e frati Carmelitani Scalzi. A 20 anni entrò nel Carmelo di Avila e a quaranta decise di aumentare la severità dell'ordine togliendo le comodità ed aumentando il tempo da dedicare alle fatiche ed alla preghiera.

Nonostante le continue malattie che la affliggevano viaggiò moltissimo nei conventi spagnoli per portare la propria riforma e diceva sempre: “Teresa è una povera donna, ma con la grazia di Dio è una forza”. Instancabile ed attiva, scrisse libri di profonda sapienza che raccontano anche il suo viaggio spirituale: “Il cammino della perfezione” e “Il castello interiore”.

È veramente una cosa bellissima sapere che chi come me scrive per passione o per professione abbia una Santa protettrice perché è importante che gli scrittori siano guidati ad usare le parole giuste, a comunicare pensieri positivi e buoni. Inoltre per chi sa quanto sia difficile vedere pubblicati i propri scritti quando si è degli scrittori esordienti è fondamentale avere qualcuno in Cielo da pregare affinché i sogni di far arrivare i propri libri il più lontano possibile e farli viaggiare per il mondo parlando al cuore di moltissime persone si avverino.

Sicuramente Santa Teresa d'Avila, che è stata una grandissima scrittrice, conoscendo in prima persona la passione per la scrittura come vocazione, esaudirà questi desideri, prima o poi e in un modo o nell'altro donando una felicità infinita a chi, come me, ama moltissimo scrivere ed avere dei lettori che apprezzino i propri scritti.

Nessun commento:

Posta un commento