sabato 20 giugno 2015

Poesia di Madre Teresa di Calcutta

Il 4 settembre 2016 Madre Teresa di Calcutta sarà proclamata Santa. Ha speso tutta la sua vita per accudire gli ammalati e i poveri. Oltre a fare del bene con le opere, la Beata Madre Teresa ha lasciato moltissimi scritti dal valore immenso. Uno di questi è una poesia che si intitola "Trova il tempo".

A volte sembra che il tempo ci manchi, ma lo si deve sempre trovare per fare le cose importanti, le cose che rimangono, che hanno un valore immenso e che non si possono trascurare. Madre Teresa di Calcutta le elenca in questa poesia: Trova il tempo Trova il tempo di pensare Trova il tempo di pregare Trova il tempo di ridere È la fonte del potere È il più grande potere sulla Terra È la musica dell'anima. Trova il tempo per giocare Trova il tempo per amare ed essere amato Trova il tempo di dare È il segreto dell'eterna giovinezza È il privilegio dato da Dio La giornata è troppo corta per essere egoisti. Trova il tempo di leggere Trova il tempo di essere amico Trova il tempo di lavorare È la fonte della saggezza È la strada della felicità È il prezzo del successo. Trova il tempo di fare la carità È la chiave del Paradiso.

Sono tutte azioni fondamentali per le quali il tempo deve essere trovato perché lasciano a noi e agli altri, qualcosa di grande, di infinito che regala felicità, tralasciando di fare tutte le cose che sono infinitamente meno importanti e che non danno il senso profondo alla nostra vita.

Libro: "Le preghiere di Madre Teresa. Meditazioni e pensieri di una santa" di Teresa di Calcutta (Santa). A cura di A. Stern

Nessun commento:

Posta un commento