lunedì 16 marzo 2020

Coltivare un hobby è importante per il benessere psicologico

Ho sempre pensato che per vivere al meglio la vita, si dovesse suddividere bene il tempo per riuscire a fare tutto quello che è importante, ma anche per coltivare cose piacevoli come gli hobby perché una persona per essere felice e realizzata deve dedicarsi quotidianamente ad ogni aspetto della vita e c'è un tempo in cui tutti i campi della vita devono essere costruiti e poi coltivati per sempre.

Oltre ad affetti, formazione e lavoro, un aspetto sicuramente importante della personalità e della vita è rappresentato dagli hobby e molti studi dimostrano l'effetto terapeutico per il benessere psicologico che il dedicarsi ad una o più attività piacevoli da svolgere nel proprio tempo libero da studio, lavoro ed impegni vari e che molti specialisti propongono per la cura di stress ed affaticamento mentale. Si tratta soprattutto di passatempi che permettano di far evolvere il lato estroso e creativo delle persone.

La cosa importantissima è quella di scegliere hobby e passioni che regalino benessere fisico e mentale, attività che se sono piacevoli, permettono di rilasciare le endorfine nell'organismo, l'ormone del benessere che migliora la salute. Inoltre è assodato che praticare in modo piacevole qualche attività per svago, aiuta a vivere meglio la propria giornata e la vita, permettendo di essere più felici, rilassati e con voglia di fare, cose che sicuramente aiutano ad ottemperare a tutte le cose che si devono fare nella propria routine quotidiana.

La scelta delle attività da praticare e coltivare per hobby è praticamente quasi infinita: leggere, fare sport, suonare uno o più strumenti musicali, scrivere, cucire, fare giardinaggio, cantare, disegnare, l'informatica e la tecnologia, ballare, l'arte, la cucina, la cultura (cinema, teatro, concerti...), avere degli animali domestici da curare (con impegno e senza mai stancarsi di loro), viaggiare... Ciascuno deve fare la propria scelta in base all'indole e provando capisce a quale\i attività dedicarsi per ottenere da essi benessere, felicità e senso di realizzazione di una parte importante della propria personalità.
 


Sicuramente una delle cose più difficili per tutti è quella di riuscire a trovare il tempo da dedicare al proprio o ai propri hobby. Il mattino presto, dopo pranzo, dopo cena, la domenica e qualche altro giorno o parte di giornata settimanali libere dallo studio o dal lavoro sono i momenti nei quali c'è la possibilità di dedicarvisi. È un investimento di tempo molto remunerativo per il proprio benessere e tutto questo si ripercuote nella personalità, in tutto quello che facciamo e nella nostra vita.

Io ho molti hobby e per poterli coltivare tutti, destino un tempo limitato in una parte della giornata da dedicare a quell'attività e penso sia l'unico modo per riuscire a fare molte cose anche nello studio, nel lavoro e nella vita in generale, cercando di prendersi il giusto tempo per raggiungere qualsiasi meta affinché la fretta non sia fonte di stress e vanifichi gli effetti positivi che qualsiasi meta raggiunta apporta a noi ed alla nostra vita.

Una cosa che mi piace molto è quella di fare attività molto diverse tra di loro - forse per il fatto che appartengo al segno zodiacale dei Gemelli - , attività a volte opposte, come ad esempio fare sport e leggere, disegnare e suonare...
È sorprendente quante cose si riescono a fare se si divide bene il tempo della giornata e se lo si vuole veramente. Buttare via il tempo è lo spreco più grande che si possa fare nella vita ed impiegarlo anche in attività piacevoli ed edificanti come gli hobby è sicuramente un grande investimento positivo per sé e la propria vita, per il presente e per il futuro.

Nessun commento:

Posta un commento