Sono molti gli studi che
dimostrano il benefico effetto dell'attività fisica moderata e
giornaliera sull'organismo. Non c'è mai un risultato di una ricerca
che vada controcorrente a ciò che oramai è assodato: fare sport fa
bene alla salute.
Da uno studio tedesco, presentato al congresso della società europea di cardiologia svoltosi a Londra, emerge che passeggiare a passo svelto per 25 minuti al giorno può allungare la vita di 7 anni.
L'esercizio fisico moderato può dimezzare il rischio di morte per attacco cardiaco nell'età compresa tra i 50 e i 60 anni, ma anche contribuire a rallentare l'invecchiamento e quindi a far vivere una vita più lunga e con uno stato di salute generale migliore.
Secondo la ricerca, condotta all'università di Saarland, su circa 70 persone sedentarie tra i 30 e i 60 anni, il sottoporle ad una attività fisica aerobica continua, ha prodotto miglioramenti della loro salute, rallentato l'invecchiamento e riparato il Dna.
Camminare è l'attività fisica più naturale, economica e, come dimostra quest'ultima ricerca, la più benefica per la salute: non serve una guida per imparare a praticarla, non occorrono soldi per svolgerla e soprattutto rappresenta un vero toccasana per la salute.
Dividere il tempo della giornata da dedicare a cose diverse è la cosa migliore per vivere appieno la vita, avere il tempo per fare tutto ed essere sereni e felici.
Trovare 25 minuti al giorno per passeggiare mi sembra una cosa fattibile nella giornata di chiunque e quindi non ci sono scuse per non adempiere ad un impegno che regala vita più lunga e salute.
Nessun commento:
Posta un commento