lunedì 23 dicembre 2019

I Premi Nobel per la Letteratura italiani


Il più alto riconoscimento di cui può essere insignito chi scrive è rappresentato dal Premio Nobel per laLetteratura, che viene conferito a chi ha particolari meriti in ambito letterario. Per ottenerlo occorre moltissima bravura ma anche, come in tutte le cose, un po' di fortuna.

Il Premio Nobel è un'onorificenza dal valore internazionale che viene conferita ogni anno per ciascun campo dello scibile, sia esso culturale o scientifico.


Il Premio porta il nome di colui che lo ha inventato: Alfred Bernhard Nobel, chimico e industriale svedese che ha inventato la dinamite e la balistite.

Nelle sue ultime volontà, per il suo amore per la cultura, le arti e le scienze decise di istituire e finanziare questo Premio: il primo anno in cui fu assegnato fu il 1901.

Queste le categorie insignite annualmente dal Premio Nobel: Pace, Letteratura, Medicina, Fisica, Chimica ed Economia.

Per quanto concerne gli italiani, 6 sono stati quelli insigniti dal Premio Nobel per la Letteratura:

1906: Giosuè Carducci;

1926: Grazia Deledda;

1934: Luigi Pirandello;

1959: Salvatore Quasimodo;

1975: Eugenio Montale;

1997: Dario Fo;

Nel 2016 il Premio Nobel per la Letteratura è stato assegnato al cantautore, scrittore, poeta, attore, pittore, scultore e conduttore radiofonico Bob Dylan il quale non ha rilasciato nessuna intervista in merito e non ha neanche partecipato alla cerimonia di assegnazione del Premio e si è solo limitato ad inviare una lettera che è stata letta durante la cerimonia. Tutto questo ha suscitato non poche polemiche.

È bello quando quello che si fa solo per passione o anche per professione è riconosciuto a livello mondiale con premi ed attestazioni di stima ma tutto questo non cambia l'amore con il quale si coltiva quello che piace e che è lo stesso anche se non si riescono ad ottenere successi così grandi ma ovviamente a nessuno dispiacerebbe ricevere manifestazioni così valorose e di alto livello.

Nessun commento:

Posta un commento